Ricette di Dolci senza glutine

Torta allo Yogurt bianco

torta yogurt senza glutine

Torta preparata con yogurt bianco. Tutti gli yogurt bianchi sono senza glutine, ma se preferisci utilizzare yogurt aromatizzati occorre verificare che siano certificati senza glutine.  Utilizzando gli ingredienti consigliati, si ottiene una torta molto soffice.

Torta a cuore

Torta a cuore senza glutine

Torta a forma di cuore, un idea per San Valentino, anniversari, festa della mamma, festa del papà etc. Per la forma del pan di spagna ho utilizzato uno stampo in silicone.

Torta Ciambella

Esistono variatissimi tipi di ciambella, questa è veramente adatta a tutti i palati. Si può anche farcire in superficie a piacimento; una volta raffreddata, ad esempio, si può farcire con una ganache al cioccolato o profumarla bagnandola con succo d’arancia.

Tronchetto di Natale

tronchetto di natale senza glutine

Siete alla ricerca di un dolce natalizio da preparare? Ecco un’ idea: il tronchetto di Natale. Ci si può divertire a decorarlo, io ho trovato tantissime decorazioni senza glutine della marca Lo Conte.

Torta margherita con fecola e farina di riso

La più soffice torta margherita senza glutine preparata con un mix di farine naturalmente senza glutine: farina di riso, farina di mais finissima, maizena e fecola di patate.

Torta paradiso farcita con crema di nutella

La torta paradiso è un’ottima per merenda soprattutto per  i bambini. Ho farcito con crema nutella e ho deciso di tagliare il dolce a quadrotti.

Dolce alla banana

Dolce alla banana senza glutine
Dolce veloce da preparare al gusto di banana. La farina utilizzata è un mix di farina di riso e farina di grano saraceno.

Crostata con lamponi e crema

crostata ai lamponi senza glutine

La crostata è sempre un buon dolce, preparata con lamponi e crema è buonissima. La preparazione è semplice ma bisogna fare attenzione durante la preparazione della crema.

Ciambelle al forno

ciambelle senza glutine

Ciambelle al forno da glassare a piacimento. Io ho scelto di creare una crema con Nutella sciolta a bagno maria con del latte. L’impasto si prepara con farina di riso e maizena, ingredienti che non mancano nella nostra dispensa senza glutine. Inoltre sono veloci da preparare e cuociono in 10-12 minuti. 

Cheesecake alle fragole

Cheesecake senza glutine

La Cheesecake è una torta fredda, ottima per la stagione estiva. Io ho deciso di farcirla con le fragole ma, naturalmente, potete modificare la farcitura con quello che più vi piace in quanto ne esistono di moltissime varietà.

Torta alta

torta alta senza glutine

Pensavi che fosse davvero impossibile fare una torta alta senza glutine? Ecco le prove per dimostrare il contrario 🙂

Torta con farina di mandorle

Torta senza glutine con farina di mandorle

La ricetta di questa torta prevede più ingredienti ma è estremamente facile da preparare …e poi è deliziosa!

Crostata con farina di mais alla marmelata

Crostata di mais senza-glutine

Crostata alla marmellata preparata con farina di mais per pasticceria;  io spesso utilizzo la farina  “Le Celizie” e  la  trovo ottima per le crostate, ma anche per torte e dolci in genere.

Rotolo di Pan di Spagna

Rotolo di Pan di Spagna senza glutine

Questa è la mia ricetta per preparare un rotolo di Pan di Spagna, detto anche tronchetto. Si può farcire a piacere, io ho provato la farcitura con Nutella, crema al latte e cioccolato, panna e fragola. Sono proprio curiosa di conoscere i vostri gusti 🙂

Bigné alla crema

Bigné senza glutine

Il bigné, un piccolo dolce diventato famoso nel periodo della Belle époque,  l’impasto che li compone si chiama pasta choux. Ho farcito con crema pasticcera resa senza glutine dall’utilizzo della maizena.

Torta Natalizia

Torta di natale senza glutine

Ecco una torta per Natale. Ci sono un po’ di passaggi da seguire ma non sono difficili. Siete liberi di creare un dolce natalizio che sicuramente riceverà un sacco di complementi.

Torta di nocciole e mandorle

Torta di nocciole e mandorle senza glutine

Questa torta unisce due qualità di frutta secca, mandorle e nocciole. La frutta secca è un alimento consigliato per le ottime qualità nutrizionali e le molte vitamine di cui è ricca, soprattutto per noi celiaci.

Crostata veloce con il preparato “Il pane di Anna”

Crostata senza glutine

Ritmi frenetici per realizzare una crostata? Ecco che vi consiglio questa crostata dal buon gusto utilizzando il preparato per dolci “Il pane di Anna”. Io lo uso spesso soprattutto quando non ho molto tempo a disposizione ma non posso rinunciare ad un buon dolce.

Tortino al cioccolato

Tortino al cioccolato senza glutine

Ecco un dolce perfetto per stupire non solo gli amanti del cioccolato, ha un gusto intenso e un cuore morbido. Si dice che il cioccolato fondente faccia bene al cuore e che favorisca il buon umore.Vi consiglio dunque questi tortini al cioccolato che delizieranno il vostro palato e quello dei vostri ospiti.

Tiramisù

ricetta tiramisu senza glutine

Ecco una ricetta per preparare un dessert italiano, forse il più invidiato dei dessert: il tiramisù. Ovviamente noi celiaci non ce ne priviamo, basta sostituire i classici savoiardi con dei savoiardi senza glutine e utilizzare del cacao consentito dal prontuario. 

Torta farcita con frutta

torta farcita con frutta senza glutine

Per festeggiare il compleanno della nonna ho preparato questa torta con la base di pan di spagna, farcita con crema e frutta di stagione. Il risultato è stato un figurone e naturalmente chi non lo sapeva non ha capito che fosse senza glutine, ho mantenuto il segreto  🙂

Crostata alla marmellata

crostata di marmellata senza glutine

Ho preparato queste crostate utilizzando la farina Shar per dolci. L’impasto, secondo me, è ottimo perciò lo consiglio per la preparazione della crostata. Ne ho farcita una con marmellata di albicocca (foto più grande) e l’altra con marmellata di mirtilli; entrambe “Esselungua confettura extra”. E’ la mia marca preferita per quanto riguarda le confetture senza glutine, hanno un buon rapporto qualità prezzo.  

Torta di mandorle al profumo d’arancia

Torta di mandorle senza glutine

Una torta dal gusto particolare. Si può decorare a piacimento per renderla ancor più appetibile e presentabile. Io ho deciso di decorarla con mandorle, fette d’ arancia caramellata e lo zucchero a velo (consentito dal prontuario). E’ ottima anche solo con un po’ di zucchero a velo

Torta mimosa

Torta mimosa senza glutine

E per festeggiare al meglio la festa della della donna niente di meglio di questa torta. La mimosa ha un gusto eccezionale, composta da un morbido pan di spagna ed una succulenta crema pasticcera. Sicuramente la preparazione è impegnativa ma ne vale la pena.

Torta margherita con gocce di cioccolato

Torta margherita senza glutine con ciottolato

Si dice che in passato la torta margherita era un dolce che veniva preparato solo per le feste …e allora che sia festa gluten free ogni volta che vogliamo 🙂

Torta di mele

Torta di mele senza glutine

La torta di mele è una delle torte più classiche a cui nessuno riesce a rinunciare. Internamente rimane sofficissima e la parte superiore bella fragrante grazie all’utilizzo dello zucchero per caramellarla.

Biscotti di pasta frolla

Biscotti di pasta frolla senza glutine

Ho trovato questi biscotti veramente buoni, io ho deciso di ritagliarli a forma di stelline, ma la cosa importante naturalmente è il gusto non la forma. Sono ottimi per semplici merende o colazioni inzuppati in una tazza di tè o di latte. Inoltre sono veramente semplicissimi e rapidi da preparare anche se non si è abili pasticceri e il figurone sarà assicurato.

Muffins con gocce di cioccolato

Muffins senza glutine

Muffin in perfetto stile americano con la parte superiore a cupola. Occorrono 12 stampi in silicone.

Torta di carote

torta di carote senza glutine

Una torta dall’aspetto rustico ma di sicuro gusto, ottima da abbinare ad una tazza di tè caldo per una merenda sfiziosa.

Torta margherita con farina Shaer

Torta Margherita senza glutine

Ottima torta margherita, facile e veloce da preparare. Morbida e gustosa è ideale per colazione e merenda.

Torta decorata con crema alla vaniglia

Ricetta torta senza glutine crema vaniglia

Non ci credo che solo guardando la foto di questa torta al cacao non viene l’acquolina 🙂 . La procedura di preparazione è un po’ lunga, io ho impiegato circa un ora, ma non è difficile. Riguardo agli ingredienti, ho utilizzato della farina per dolci Schar e del cacao consentito dal prontuario.

Torta alla crema

Torta con crema senza glutine

Ecco una ricetta per preparare una buona torta, simile al pan di spagna ma più soffice, farcita con crema. L’utilizzo della farina Schar mi aiuta a preparare molto facilmente un torta molto soffice. Si può guarnire a piacimento, utilizzando ovviamente alimenti consentiti. Io ho guarnito con dello zucchero a velo.