Ricette di Secondi piatti senza glutine

Arancini al radicchio trevisano

Gli arancini di riso farciti con il radicchio sono una ricetta sfiziosa da proporre come antipasto ma anche come secondo. A tavola si faranno ben apprezzare soprattutto per il segreto che nascondono: un buonissimo cuore filante.

Hamburger di ceci

Hamburger di ceci senza glutine

C’è chi lo considera una variante vegana dell’Haumburger,  io lo considero semplicemente un piatto a se, diverso dal solito e gustoso. La ricetta è molto leggera in quanto gli hamburger di ceci sono cotti al forno senza molti condimenti.

Rotolo di tacchino con frutta secca

Un rotolo dai sapori particolari,dati non dalla carne in quanto si tratta di una semplicissima fetta di tacchino ma  dal ripieno ricco di contrasti quali il dolce della frutta secca e quello saporito della salsiccia. Io ho servito questo piatto accompagnato a degli spinaci.

Arrosto di lenticchie

Arrosto di lenticchie
A casa mia i legumi non sono proprio molto amati, ma le lenticchie cucinate in questo modo hanno ottenuto consensi positivi. I legumi sono un elemento fondamentale della dieta mediterranea e diventano molto importanti per noi celiaci.

Tonno in crosta di sesamo

tonno in crosta di sesamo senza glutine

Molto spesso al supermercato, sbirciando al banco del pesce, sono rimasta catturata dal rosso intenso del colore del tonno. Sicuramente il prezzo non è basso ma mettendo in relazione bontà e qualità ne vale la pena.

Tortino di patate

tortino di patate senza glutine

Il tortino di patate è una ricetta molto conosciuta e ovviamente ho deciso di “rivisitarla”, senza glutine (occorre solo qualche accortezza). Basta avere a disposizione delle patate, dell’ affettato, del formaggio ed ecco qua una ricetta decisamente gustosa.

Involtini di verza

Involtini di verza ripieni di carne senza glutine

L’alternativa alla solita polpetta. Questa ricetta è soprattutto un’idea per un piatto diverso dal solito. Io ho preparato gli involtini di verza ripieni con carne macinata, ma ognuno può preparare un ripieno a proprio piacimento.

Bocconcini di lonza al sesamo

Bocconcini di lonza senza glutine

Se volete un modo diverso per assaggiare una semplice lonza potete munirvi di semi di sesamo, qualche freschissima spezia e la voglia cucinare,tranquilli non serve una grandissimi abilità ai fornelli essendo il piatto piuttosto semplice.  Io li ho accompagnati con patatine fritte, ottimo contorno stuzzicante.

Sformato di patate

Sformato di patate senza glutine

Un piatto gustoso per chi come me adora le patate, ottimo sia per un pranzo invernale che per un pic-nic in quanto si può mangiare anche freddo.

Omelette

Ricetta Omelette senza glutine

L’omelette non è solo un piatto veloce, nutriente e gustoso, può essere consumato come un unico pasto (sia a pranzo che a cena), oppure lo si può proporre come secondo. Ognuno può farcirla come vuole, o meglio assecondando i propri gusti; a me piace con formaggio e mortadella IGP, che noi celiaci possiamo mangiare tranquillamente.